Caffè Dalgona, cos'è e come si prepara
Poiché sempre più personè trovano ispirazione sui social per le loro ricette e questo sta rapidamente diventando una tendenza globale del caffè online.
La consistenza di questa miscela cremosa di caffè ricorda il popolare snack coreano di cibo di strada chiamato Dalgona che si riunisce quando si scaldano zucchero, olio e bicarbonato, che diventa poi denso e soffice.
Tutto ciò che serve per ottenere questa bevanda deliziosamente cremosa al caffè sono 2 cucchiai di granuli di caffè istantaneo, zucchero bianco semolato e acqua bollente, frullando fino a quando diventeranno densi e spumosi. àˆ la bevanda da smart working ideale per una pausa dolce e che dà la carica e se poi si decide di sbattere il tutto a mano invece che con lo sbattitore elettrico, si può anche fingere che sia quello sia l’esercizio fisico quotidiano.
Come già accennato ci vogliono solo 2 elementi essenziali per preparare questa deliziosa bevanda: caffè e zucchero e il gioco è fatto!
Ma come si prepara il Caffè Dalgona
Pochi ingredienti semplici, che molto facilmente si trovano in casa, un modo alternativo per preparare un caffè speciale senza poter visitare un Coffee Shop.
Ingredienti:
2 g di caffè solubile
6 g di zucchero semolato
5 cl di acqua calda a 90°C
q.b. Cubetti di ghiaccio
18 cl latte intero
Procedimento:
-Inserire in una ciotola piccola gli ingredienti; caffè solubile, zucchero semolato, acqua calda
-Con delle fruste amalgamare il tutto creando una spuma.
-Successivamente, in un bicchiere highball (24cl circa) inserire del ghiaccio per raffreddare le pareti
del bicchiere,
-Eliminare cosi gli eventuali residui di acqua,
-Aggiungere latte intero nel bicchiere
-Adagiare la spuma di caffè sulla superficie del latte
Il Dalgona Coffee fornisce al nostro organismo circa 197 kcal, ma la ricetta può essere resa più leggera creando versioni vegane al posto del latte vaccino prevedano l’utilizzo di bevande vegetali : soia, avena o mandorla.
Se poi si vuole poi provare a ravvivare il gusto dolce e già deciso del caffé Dalgona non bisogna far altro che aggiungere un pizzico di cannella o una spruzzata di estratto di vaniglia.
Insomma questa bevanda è una valida alternativa al caffé che ogni mattina consumiamo nelle nostre case, e grazie alla sua semplicità e velocità di realizzazione la sua ricetta può essere ricreata quotidianamente, sia da chi lavora in smart-working, sia da chi deve recarsi in ufficio e ha poco tempo a disposizione.
Leave a reply